Chirurgia oraledomande frequenti

D: L'estrazione del dente del giudizio è un intervento doloroso?

R: Se il dente del giudizio è erotto completamente, la sua estrazione è perfettamente uguale a quella di qualsiasi altro dente. Se invece il dente è ricoperto tutto o in parte da gengiva, allora è necessario un intervento chirurgico con scollamento di un lembo di gengiva per permettere l'accesso al dente, a cui seguono dei punti di sutura per favorire la guarigione. Questo però non deve spaventare, perché il tutto si svolge in anestesia locale, quindi è assolutamente indolore. Dopo l'intervento, ci può essere un lieve gonfiore che può raggiungere un picco fino a due giorni dopo per poi decrescere. Può esserci la formazione di un'ematoma in quanto il sangue non potendo uscire per la ferita suturata si raccoglie in basso. In alcuni casi si può avere anche la comparsa di una febbricola e un leggero indolenzimento della zona.

D: Perché spesso è necessario estrarre i denti del giudizio?

R: I denti del giudizio o terzi molari erompono in un'età compresa trai 17 e i 25 anni. Quando non c'è abbastanza spazio in arcata, soprattutto in quella inferiore, erompono solo parzialmente (parte della corona resta ricoperta di gengiva) e in posizione anomala, cioè obliqui, oppure rivolti verso la guancia o verso la lingua o verso il dente che li precede; in altri casi restano completamente inclusi sotto la gengiva o addirittura dentro l'osso. Questa eruzione anomala dei denti del giudizio prende il nome di disodontiasi, e può essere accompagnata da sintomi come dolore all'orecchio, difficoltà ad aprire la bocca, rigonfiamento dei linfonodi, talvolta da veri e propri ascessi. Inoltre, i denti del giudizio in posizione anomala possono causare lesioni alla mucosa delle guance e della lingua e anche carie dei denti vicini. Per questi motivi spesso è consigliabile la loro estrazione.

D: E' vero che i denti del giudizio fanno accavallare gli altri denti?

R: In quasi tutti i giovani intorno ai 20 anni, sia in chi ha portato l'apparecchio ortodontico sia in chi ha avuto denti perfetti per natura, si verifica un lieve accavallamento (o affollamento) degli incisivi inferiori. L'opinione comune è che la colpa sia dei denti del giudizio che proprio in quel periodo spingono per uscire. Ad ogni modo la germectomia (estrazione precoce del germe del dente del giudizio) ci auta a sistemare meglio i denti nei settori laterali e posteriori per la possibilità di avere maggiore spazio e ci da quindi un valido aiuto per la prevenzione dell’affollamento.